20130531-083516.jpg Per Valentino Rossi questa è forse la più grande occasione negli ultimi anni, per impressionare il suo pubblico ancora una volta a bordo della M1: “La prima gara in Qatar è stata grande, ma da allora abbiamo lottato troppo, ci aspettavamo di essere più forti ma questo fine settimana è qualcosa di speciale” dice il “Dottore” parlando in conferenza stampa delle sue aspettative per il GP d’Italia di domenica al Mugello. “La folla, la pista, ho una motivazione in più per essere davanti, ma dobbiamo lavorare di più, perchè abbiamo bisogno di aumentare la mia velocità e la mia potenzialità” sottolinea Valentino. “Nella MotoGP di oggi bisogna essere al 100% dal primo all’ultimo giro, è l’unica maniera”.

Quando gli viene chiesto se lui pensa che l’attuale generazione di piloti è ad un altro livello, sorridendo, Rossi risponde: “Per me non è giusto parlare di ‘livello successivo’ – sono il ‘nuovo modello’ Il modo di guidare la moto s cambiato molto, e ora è necessario fare cose diverse, che è difficile per un ‘vecchio centauro’ come me”.

Altro stato d’animo per Dani Pedrosa che spera di mantenere il ruolo di leader del mondiale MotoGP anche al termine di questo complicato fine settimana: “È una pista che mi piace il Mugello e anche se dovesse piovere sto migliorando in quelle condizioni”.

Jorge Lorenzo, invece, è tornato su Le Mans: “È stata una gran delusione ma sono cose che succedono. Ora guardiamo al futuro con ottimismo, non ci aspettavamo di essere imprendibili in Qatar, come non ci aspettavamo di andare così male in Francia.

Cal Crutchlow, fresco di podio ha dichiarato: “Sono stati bei momenti in Francia e qui potrebbe piovere ancora, ma non significa che saremo veloci. Non voglio il bagnato”.

L’altro italiano presente, Andrea Iannone, ha aggiunto: “Le prime quattro gare non sono state così buone, ma ora siamo pronti, grazie alla Clinica e a Claudio Costa. Il passaggio alla MotoGP è incredibilmente duro, ma sono convinto che questo binomio italiano con Ducati possa essere davvero buono. Lo scorso anno ho vinto qui”.

Infine, invitato speciale della conferenza stampa, Bernhard Gobemeier, Direttore generale di Ducati Corse ha concluso: “Abbiamo parecchia fiducia dopo Le Mans. Qui abbiamo fatto alcuni test, anche due settimane fa, e dovrebbero darci un pò di vantaggio almeno domani. Gli altri team sono bravissimi a mettere a punto le loro moto velocemente, ma faremo del nostro meglio. Correre in casa da pressione, ma anche motivazione, quindi daremo tutto”.
Eurosport