comunicato stampa

A Napoli la terza tappa della mostra “Sendai City. Alla fine del futuro” di Marco Bolognesi, curata da Valerio Dehò e Massimo Sgroi, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Dopo il successo riscosso a Merano e Bologna, arriva al Pan Palazzo delle Arti Napoli, la città-mondo, cyberpunk e visionaria, creata dall’artista emiliano attivo tra l’Italia e l’Inghilterra.
L’esposizione è un percorso articolato e interattivo, in cui il visitatore entra fisicamente in Sendai City, la città postmoderna dove vivono organismi cibernetici, mutanti, valchirie aggressive e poco vestite, numerose schiere di robot e un ridottissimo esercito di umani prodotti in laboratorio. La megalopoli ipertecnologica creata da Bolognesi in dieci anni di ricerca e sperimentazione (il nome Senday City è un omaggio allo scrittore cyberpunk William Gibson), è un mondo metafisico alternativo, governato da un’intelligenza artificiale e sospeso tra passato e futuro, in cui l’artista racconta le contraddizioni del nostro presente in un mix psichedelico.
Lungo il percorso espositivo al Pan, si incontra l’astronave “Mock up”, una selezione di fotografie tratte dalle serie “C.O.D.E.X. blue” (2008), “Geiko” (2008) e “Babylon Federation” (2008 e 2014), due opere della serie “Mutantia”, una serie di pastelli su carta realizzati con un collage di ritagli tratti da vecchi film di fantascienza.
Il Bomar Universe, ovvero l’Universo di Bo(lognesi) Mar(co), pone il visitatore davanti a un interrogativo sociale ed esistenziale sulle trasformazioni quotidiane dovute al progresso. Bolognesi si chiede in cosa l’umanità si stia trasformando e di quale futuro stiamo parlando. L’esposizione delle opere, attraverso un percorso che si snoda tra installazioni, video, fotografie, disegni, collage, si trasforma in questo modo in uno studio sul potere della tecnologia e sull’impatto che la stessa ha sulla globalizzazione. Sendai City è la città del futuro, un futuro in cui stiamo vedendo la fine. E’ il futuro di Marco Bolognesi, in cui le multinazionali governano il mondo, la macchina vince sull’uomo, e non si distingue più cosa è reale da cosa non lo è, in cui si aprono grandi interrogativi sul ruolo della tecnologia e della manipolazione genetica.

“La macchina è il nostro presente, i peacemaker, le protesi, le telecamere che ci visitano, ci controllano” spiega Marco Bolognesi. “Si sta realizzando quella strada che gli scrittori cyberpunk avevano profetizzato: il controllo dell’energia, dell’acqua, le multinazionali e il mercato dei dati”.
Scrive Valerio Dehò, curatore della mostra: “Il progetto di Sendai City ci restituisce un’utopia ed un incubo: “il sogno dell’uomo di liberarsi dalla sua carnalità e dalla morsa del tempo e la paura di non poter più usare la coscienza per distinguerci dai robot e dalle macchine in genere. Ma per saperlo davvero, per capire veramente se le briciole di queste storie diventeranno la nostra storia, bisognerà attendere la fine del futuro. Solo allora, forse, comincerà il presente”.
“La concezione estetica della Sendai Corporation – aggiunge Massimo Sgroi – dimostra la capacità visionaria di Marco Bolognesi. […] Un mondo di spettacolo, sesso e morte. […] È show puro elevato all’ennesima potenza dell’immagine Fake laddove la fascinazione si trasforma in orrore e l’orrore nell’estrema forma di seduzione […]”.

La mostra è accompagnata da un volume NFC edizioni con intervista di Valerio Dehò a Marco Bolognesi e interventi di Massimo Sgroi, Roberto Terrosi, Pierluigi Molteni e Nicola Dusi