20130617-090256.jpg
di Eliana Del Prete

Ritmo, passione e fede. Questi gli ingredienti principali del concerto di Charlie Cannon e del maestro Mario Fasciano tenutosi ieri sera all’interno del Duomo di Napoli nell’ambito delle manifestazioni per l’Anno della Fede.
“Anima e cuore”, titolo e motore spirituale della kermesse si pone, in un periodo di grande difficoltà sociale e morale della nostra città, come un rendimento di grazie a Dio per i piccoli e grandi miracoli che l’Altissimo compie in noi nel quotidiano.
Una preghiera e un giubilo che si concretizza attraverso i carismi che ciascun professionista partecipante all’appuntamento musicale possiede. Il ritmo accattivante delle percussioni del Maestro Fasciano, percepibile come un battito cardiaco che esprime la vitalità dell’essere umano, si fonde con la voce blues di Charlie Cannon, l’anima soul per eccellenza. Al cuore e all’anima si aggiunge la passione, data dal tocco veloce, quasi uno sfioramento della chitarra delle agili dita del Dott. Carlo Alviggi che ha tracciato un ponte tra il classico e moderno ben prestandosi ad una fusione di culture musicali diverse.
“E vuje”, “Sogno” e ” L’amore quando c’è”, brani tratti dal cd ” Porta San Gennaro” di Mario Fasciano, hanno aperto la serata condotta da Fortunato Danise, Presidente Club Unesco mentre, la voce narrante di Giuseppe Zeno ha declamato alcuni dei più celebri versi di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. A seguire l’intervento di Charlie Cannon il quale, con tutta la sua potenza vocale, si è esibito, tra l’altro, in una splendida Ave Maria di Schubert.
Non è mancato il contributo – così come da cartellone- del Maestro De Gregorio che ha definito l’organo – strumento musicale che egli magistralmente suona – come una grande macchina sonora capace di riassumere acute, gravi, potenti e dolci classiche note.
Tra gli auspici di giorni felici e pieni d’amore per tutti, Charlie Cannon, Mario Fasciano, Carlo Alviggi, I Megaris e tutti gli organizzatori dell’evento, hanno interpretato ” Happy Day” con grande coinvolgimento del pubblico presente in cattedrale, così come da tradizione gospel.

Per i video

20130617-090402.jpg

20130617-090413.jpg

20130617-090425.jpg

Foto e video Eliana Del Prete