di Eliana Del Prete

Si è tenuta sabato 5 maggio, nella splendida cornice del Teatro Mercadante di Napoli, l’incontro conclusivo del progetto “VivoaNapoli”. L’evento, introdotto dalla dott.ssa Emilia Leonetti e dalla dott.ssa Elena De Gregorio – rispettivamente Presidente e membro del Direttivo di VivoaNapoli – ha visto la partecipazione di tutti gli studenti coinvolti in questi mesi in una serie di incontri e seminari volti allo studio e realizzazione di elaborati avente carattere informativo e documentaristico inerente la “bellezza e abbandono” della nostra città. Ben sette le scuole che hanno risposto con fattiva partecipazione ad un programma fitto ed articolato avente quest’anno per oggetto il tema del “Riscatto”.

In occasione della kermesse, l’attrice Lara Sansone ha prestato la propria voce ad alcuni dei più significativi versi della scrittrice Elena Ferrante, autrice del libro l’Amica geniale.

Nel corso dell’incontro-dibattito, si sono alternati sul palco gli studenti dell’I.C Giuseppe Fiorelli, dell’Istituto Giovanni XXIII-Aliotta, Ugo Foscolo, nonché dell’Istituto Leonardo Da Vinci, degli istituti Aldo Moro e Minniti e De Nicola.

“Cercare di sviluppare negli alunni uno spirito critico è stato molto importante – ha sottolineato la prof.ssa Gloria Ursini, referente del progetto per l’I.C Fiorelli – è apparso altrettanto fondamentale renderli consapevoli di avere degli interlocutori. L’associazione Vivo a Napoli – ha proseguito la docente – non solo ha dato voce a questi studenti, ma li ha resi consapevole che attraverso gli incontri con la Municipalità era possibile ottenere risposte ai tanti dubbi che affollano i pensieri di questi giovani, rendendoli responsabili anche formulando domande”. Oltre la professoressa Ursini, erano presenti in sala per l’Istituto Fiorelli, le referenti: Prof.ssa Raffaella Della Corte, prof.ssa Paola Magliulo e la prof.ssa Monica Siniscalco. Queste ed altre docenti, accompagnano nel percorso formativo (anche extracurriculare) gli studenti impegnati nel progetto.