20130418-105943Di Eliana Del Prete, testo e foto
– “Scaramanzia vuole che vincere la regata di prova porti sfortuna ai fini del risultato finale”. Sono queste le prime parole di Chris Draper, skipper di Luna Rossa Piranha, rilasciate nel corso dell’incontro con stampa e appassionati avvenuta ieri pomeriggio sul palco allestito sul Lungomare liberato. Una risposta che molto richiama ad una superstizione tutta napoletana, proveniente quasi certamente dalla scuola di pensiero di Pierluigi de Felice, il compagno di Team nato all’ombra del Vesuvio.
Tra battute e curiosità, Max Sirena, Draper e la stella nascente Francesco Bruni timoniere di Luna Rossa Swordfish, si sono lasciati andare a ricordi legati alla nostra città.
“Per molti anni – ha detto Bruni, palermitano di nascita ma napoletano di adozione sportiva – il traghetto Palermo-Napoli è stata la mia casa. Ricordo le regate invernali, il freddo che sentivamo in mare – non avevamo le cerate che ci sono oggi- e quindi a questa città mi legano tante cose belle. I napoletani sono straordinari, dobbiamo ringraziarli per lo spettacolo bello che loro stanno regalando a noi.”
Oltre al Team Luna Rossa erano presenti gli skipper di: Oracol, Energy Team, Artemis Racing, China Team e Emirates Team New Zealand.
Intanto oggi nello stadio del mare si comincia a far sul serio con le prime, vere competizioni.
Alle 13 il Dock-out Show, ossia l’uscita delle barche per la gara, mentre alle 13,45 il Match Racing per la qualificazione e quarti di finale. La regata di flotta è prevista, prima e seconda, per le ore 14,50 mentre alle 16,00 Dock-in Show, rientro barche.