20130904-071537.jpg

Firmata la delibera da parte della Regione Campania che da il via libera all’erogazione del contributo di 100 mila euro a favore dei commercianti vittime del crollo della Riviera di Chiaia, avvenuto lo scorso 4 marzo. In una nota indirizzata al giornale ce lo fa sapere Roberto Russo, titolare di uno dei ventidue esercizi commerciali della zona interessata dalla sciagura, nonché portavoce – in tutti questi mesi – di proposte e richieste dei commercianti della Riviera.
“E’ tacito che per tutti, in modo maggiore per alcuni commercianti, si tratta di una cifra irrisoria e puramente simbolica rispetto ai danni economici e psicologici subiti in questi mesi – sottolinea il sig. Russo- ma è comunque una boccata d’ossigeno che accettiamo sapendo di preservare la nostra dignità”
Mesi fa, la notizia dell’entità dell’indennizzo proposto – poco piu di 4,500 euro a negozio – che si sarebbe stanziato a favore delle attività chiuse a causa del parziale crollo di Palazzo Guevara, aveva suscitato non poche polemiche tra commercianti e associazioni che “sostenevano – così riferisce Roberto Russo – un errore accettare quella che per loro era un’elemosina”. Di parere contrario è sempre stato lo stesso titolare della Tabaccheria sita alla Riviera di Chiaia– da poco riaperta – che guarda a questo contributo da parte della Regione Campania come “un gesto concreto di solidarietà.
Nei mesi scorsi infatti, la Regione, nella persona del Presidente Caldoro, dell’On. Martusciello e del sempre presente Consigliere Domenico Addattilo – che si dalla prima ora si è prodigato facendoci intermediario tra popolo ed istituzioni – nell’annunciare l’intervento economico avevano scatenato polemiche che oggi è necessario superare. Questo l’ennesimo appello degli abitanti, ma soprattutto dei commercianti della zona in questione.” Ora bisogna guardare avanti – commenta Russo – questo tratto della Riviera versa in uno stato di abbandono oramai da sei mesi, situazione non più sostenibile da negozianti e abitanti”.

20130904-071709.jpg