Napoli – di Eliana Del Prete – Ritornano a regatare nelle acque partenopee i team della AC Word Series costituiti dai migliori velisti mondiali. Dopo il grande successo dell’aprile 2012 – dove circa 500.000 spettatori hanno vissuto con grande emozione il debutto del team italiano Luna Rossa Challenger che in quell’ occasione si aggiudicò il “Campionato di flotta” guadagnando anche una seconda posizione come match race – nelle acque antistanti il golfo da ieri già è possibile ammirare i velocissimi AC45 saggiare i campi di regata a pochi metri dalla costa.
Nonostante le innumerevoli polemiche delle ultime settimane dovute alla famosa ZTL del Mare che lascia interdette ai cittadini molte strade della zona Chiaia – area in parte già isolata dal crollo di Palazzo Guevara avvenuto lo scorso 4 marzo con conseguente chiusura di un tratto di strada che va dalla Riviera di Chiaia alla Torretta – s’affacciano timidamente sul Lungomare i primi curiosi nel tentativo di gustare qualche prova live.
Da oggi il Golfo di Napoli sarà invaso da oltre duecento imbarcazioni della Vela Longa, una sfilata organizzata dai circoli velici napoletani mentre, questa sera, alle 20,30 in Piazza del Plebiscito ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’America’s Cup Word Series Napoli 2013 e la presentazione delle squadre, a seguire un grande spettacolo-concerto al quale parteciperanno grandi nomi come: Gennaro Bellavia, Marzio Honorato, Enzo De Caro, Gianfranco Coppola ed ancora i Solis String Quartet, Pietra Montecorvino e gli Almamegretta. Madrina della serata Lorena Bianchetti. Domani, invece, è prevista una regata costiera a percorso vincolato da boe tra Via Caracciolo, Pozzuoli e ritorno che obbligherà i nove team ACWS a navigare a 50 metri dalla costa.